HomeFotogallery Covid-19, le aperture dei giornali internazionali

Covid-19, le aperture dei giornali internazionali

di Patrizio Ruviglioni18 Marzo 2020
18 Marzo 2020

Di fronte alla minaccia del Coronavirus per l’economia, i governi di tutto il mondo prendono provvedimenti. Vediamoli nelle prime pagine dei giornali di oggi.

The Wall Street Journal (Usa) – Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha preparato un piano da mille miliardi di dollari per far ripartire l’economia americana. Uno “stimolo” richiesto dalla situazione finanziaria del mercato degli Stati Uniti, in questo momento a picco a causa del Coronavirus. E, oltre alle mosse del Tycoon, anche la Fed starebbe valutando dei prestiti.

The Wall Street Jorunal (Usa) – La Casa Bianca avrebbe pronto un piano da mille miliardi di dollari per l’economia americana. Trump, tra l’altro, ha detto di essere sempre stato a conoscenza del fatto che il Coronavirus sarebbe diventato pandemia. Ma così, scrive il NYT, dimostra di essere nel torto.

Le Figaro (Francia) – La Francia si “blinda”. Telelavoro, limitazione sugli spostamenti, scuola da casa: così il Paese ha vissuto il suo primo giorno di quarantena.

Le Monde (Francia) – La Francia scopre uno storico isolamento. A causa del Coronavirus, il 16 marzo Macron ha annunciato un indurimento delle misure contro l’espansione del Covid-19. Ora in Francia sono vietati gli assembramenti, e la popolazione è invitata a rimanere a casa.

Daily Mail (Regno Unito) – Il cancelliere Rishi Sunak vara un piano di aiuti per l’economia britannica da 350 miliardi di sterline, per far fronte all’emergenza da Coronavirus. Nello specifico: 330 di prestiti, 20 di altri aiuti.

El Pais (Spagna) – In Spagna è allarme per la pandemia da Coronavirus. Il premier Sanchez prepara un piano da 200 miliardi di euro. Il programma prevede “massicce garanzie” e aiuti per la sanità.

El Mundo (Spagna) – Il premier Sanchez annuncia “la più grande mobilitazione di fondi della storia della democrazia spagnola”. Per far fronte al Coronavirus, ha pronti 200 miliardi di euro.

Der Tagesspiegel (Germania) – “La grande pausa”: la Germania si ferma a causa del Coronavirus. E si organizza anche un piano per gli ospedali contro Covid-19.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig