foto Ansa

Consulta, cambio al verticeSilvana Sciarra presidenteseconda donna nella storia

Succede all'ex presidente Giuliano Amato Il suo impegno per la tutela delle donne

Un’altra donna al vertice della Corte costituzionale. Silvana Sciarra è la seconda donna eletta alla guida della Consulta nella storia del nostro Paese, a tre anni di distanza dall’esperienza di Marta Cartabia. La giuslavorista, 74 anni, succede all’ex presidente Giuliano Amato e si aggiudica la carica sorpassando di un solo voto la collega più giovane, Daria De Pretis.

Nella tradizionale conferenza stampa la neo eletta presenta i temi che saranno al centro della propria presidenza. Dai giovani che sono i “nostri principali interlocutori, a cui vogliamo porgere la Costituzione”, all’ambiente da tutelare. E poi l’attenzione alle donne e alle pari opportunità, perché “il modo migliore per far emergere le giovani donne è offrire loro le stesse occasioni di crescita, allargare gli orizzonti, dare fiducia”.

Netta la risposta rispetto alle domande più politiche. “Ho fiducia nelle istituzioni – ha assicurato Sciarra – non posso non averla, non posso pensare che se ci fosse una forte maggioranza non ci sarà attenzione al pluralismo. Me lo auguro fortemente”.