Health checks start at the Brenner Pass, the border between Italy and Austria, 10 March 2020. In an attempt to stop the spreading of the novel coronavirus Covid-19, Italian Prime Minister Conte announced on 09 March the extending of coronavirus quarantine measures to the entire country starting on 10 March until 03 April. It will be possible to move only for 'proven work reasons' or 'serious family or health needs', he said. All public gatherings have been banned and people have been advised to stay at home. ANSA/ MATTEO DONAGRANDI / G.NEWS

Europa riaperta ai turistigià a partire dal 15 giugnoDi Maio: "Lavoro sinergico"

Fiumicino chiuso agli accompagnatori previste sanificazioni e termoscanner

L’Europa si organizza per riaprire le porte al turismo. Non solo gli aeroporti, che saranno operativi dal 3 giugno, ma dal 15 saranno ricollegate tra loro anche tutti i Paesi europei. Ad annunciarlo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla trasmissione Frontiere su Raiuno. “Lavoriamo affinché il 15 giugno si possa ripartire tutti insieme in Europa: per il turismo è un po’ il d-day europeo”.

Per l’ex leader dei 5Stelle sarà necessario garantire ai turisti stranieri che sceglieranno di venire in Italia una vacanza “in sicurezza”: per questo, c’è bisogno che “tutte le regioni diano indicazioni omogenee ai turisti, non ci possono essere misure diverse”. La Germania punta a riaprire le frontiere il 15 giugno e consiglia ai cittadini di andare in vacanza in altri Paesi; questione diversa con l’Austria, con il problema dei “corridoi turistici”, ma, fa sapere Di Maio, “stiamo già lavorando con altri Paesi europei”.

Intanto, da oggi cambiano le modalità di accesso all’aeroporto di Roma Fiumicino in base alle nuove disposizioni previste dal Dpcm del 17 maggio 2020 per il contenimento del contagio da Covid-19. Al terminal 3, l’unico al momento operativo, possono da oggi entrare soltanto i passeggeri muniti di regolare titolo di viaggio e gli operatori aeroportuali. Vietato invece l’accesso agli accompagnatori. L’unica eccezione per i passeggeri minorenni e i viaggiatori a mobilità ridotta. ​

Novità anche per quanto riguarda i controlli della temperatura corporea con l’impiego di termoscanner, che vengono ora effettuati da personale del volontariato all’ingresso dell’aeroporto e non più ai gate d’imbarco. Per rendere l’aeroporto sicuro vi sarà una grande opera di sanificazione dell’intero perimetro aeroportuale, sia nelle zone interne (banchi check-in, metal detector, contenitori porta oggetti) sia, secondo necessità, in quelle esterne (strade, aree di parcheggio a tempo, stalli per i taxi).

Sono state anche incrementate le informazioni sui monitor di servizio e installati oltre 200 dispenser di gel igienizzante. ​”La costante collaborazione in atto tra Adr, Protezione Civile, Ministero della Salute, Enac e Polizia di Stato – sottolinea la società di gestione – ha finora garantito la corretta esecuzione delle procedure di prevenzione indicate dai competenti soggetti istituzionali, senza generare disagi per i passeggeri”.

Chiara Capuani

Nasce in un paesino a cavallo tra le Marche e l’Abruzzo il 6 giugno 1991. Dopo la maturità scientifica si dedica agli studi classici e si laurea presso l’Università degli studi di Urbino in lettere classiche. Ha viaggiato molto e ha vissuto per studio e lavoro in Francia, Germania e Corea del Sud. Esterofila e loquace adora scrivere e sogna di farlo per professione.