Irene Pivetti a Porta a Porta 28 aprile 2017 a Roma ANSA/MASSIMO PERCOSSI

L’ex presidente della Cameraindagata per frode e falsoda tre differenti procure

Irene Pivetti ha incassato 25 milioni per importare 15 milioni di mascherine

Sulle forniture di Dispositivi di protezione individuale in questi mesi di pandemia è accaduto di tutto, tanto che le Procure di mezza Italia hanno dovuto aprire parecchi fascicoli, con varie ipotesi di reato. Irene Pivetti, già presidente della Camera in quota Lega Nord dal 1994 al 1996, oggi è indagata dalle Procure di Roma, Savona e Siracusa per frode in commercio, falso documentale e violazione dei dazi doganali, in quanto amministratrice unica della Only Italia Logistics, società a cui lo Stato ha pagato 25 milioni di euro per la fornitura di 15 milioni di mascherine. Una scelta già sui generis, dato che la società dell’ex presidente della Camera non si è mai occupata di Dispositivi individuali di protezione e – fondata nel 2017 – ha un unico bilancio chiuso con 74mila euro.

Inoltre, secondo chi indaga, Irene Pivetti avrebbe importato e rivenduto altri 9 milioni di mascherine in Italia non certificate Ce, senza ottenere preventivamente il permesso di validazione e immissione nel commercio all’Inail. E, per velocizzare i procedimenti in dogana, senza peraltro pagare le tasse, avrebbe fatto entrare anche questa merce facendola risultare interamente destinata alla Protezione civile, e quindi non al libero mercato. Un escamotage che è stato prima denunciato alla stampa e poi smentito da un suo ex collaboratore, Fulvio Daniele, e confermato davanti alle telecamere di Report da Tiziana Robustelli, capo servizio intelligence Dogane Malpensa.

Le mascherine importate dalla Only Italia logistic sarebbero state dotate di una certificazione falsa da parte della società Icr Polska. “La cagnara che è stata sollevata è una vergogna”, ha commentato Irene Pivetti, i cui conti correnti della società sono stati sequestrati dalla Procura di Savona. Anche se – facendo la società riferimento allo Stato di San Marino – di alcuni soldi non si avrebbe più traccia. Non solo: il 12 maggio la Guardia di Finanza di Savona ha sequestrato un altro carico di mascherine della Only Italia – che probabilmente fa parte dell’ordine di 15 milioni di mascherine – destinate alla Protezione civile.

Giorgio Saracino

Giorgio Saracino, classe 1994, laureato in Lettere. Giornalista pubblicista, ha collaborato con varie testate. Ha frequentato la scuola di Giornalismo della Fondazione Basso di Roma. Quattro stage in redazione: Sky Sport 24, Radio Vaticana, Left e Report (Rai Tre). Stagista professionista.