Fedeli sotto attacco
“Ha mentito sulla laurea”
Lo staff: no a speculazioni

Il titolo conseguito all'Unsas
è un semplice diploma

Il primo conflitto politico per il governo Gentiloni è scoppiato sulla nomina a ministra dell’Istruzione di Valeria Fedeli, accusata di vantare una laurea che non ha mai conseguito. Secondo la destra e i cattolici oltranzisti del «family day», la ministra avrebbe falsato il suo curriculum, in cui dichiara di aver conseguito un titolo in Scienze Sociali. È Mario Adinolfi, direttore de La Croce Quotidiano, a sollevare per primo il caso. Nella biografia ufficiale la neo-ministra sostiene di avere conseguito un «diploma di laurea» in scienze sociali presso la Unsas di Milano (come si legge dal sito personale). Per Adinolfi, invece, avrebbe «ottenuto solo il diploma alla Scuola per Assistenti sociali Unsas di Milano».

Alle critiche ha risposto lo staff del ministro, che definisce il caso “un infortunio lessicale su cui ora qualcuno sta speculando”. Nella biografia è specificato che il “diploma di laurea” è stato conseguito all’Unsas, Scuola per assistenti sociali di Milano (e dunque non in una università): per lo staff è la prova della sua buona fede. “Il titolo di studio è un diploma di laurea, si chiamava così negli anni Settanta. Non si tratta di una laurea e non ha nulla a che vedere con le lauree brevi di oggi”, ha dichiarato Valeria Fedeli. L’arrivo dell’ex sindacalista al Miur ha riacceso le polveri. Secondo una parte del fronte cattolico, Fedeli sarebbe una delle sostenitrici di una presunta «teoria del gender», mentre in realtà è una delle promotrici di un’iniziativa legislativa per la sensibilizzazione contro i femminicidi e le violenze sulle donne, le discriminazioni di genere, il bullismo e l’omofobia in classe.

Simone Alliva

Laureato all'università Lumsa di Roma in Scienze dell’informazione, comunicazione e marketing, ha iniziato la professione da giornalista pubblicista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 al settimanale “L’Espresso”, dove si è occupato di cronaca politica e diritti civili.