Dall’Ecuador alla Bolivia: continua il viaggio di papa Francesco in Sud America

papa bolivia

Prosegue, alla volta della Bolivia, il lungo viaggio di papa Francesco in America latina. Al suo arrivo, previsto per questa sera all’aeroporto di El Alto – lo scalo internazionale più alto al mondo, a 4mila metri di quota – si svolgerà la cerimonia di benvenuto e, in serata, il trasferimento a Santa Cruz de la Sierra dove domani Francesco celebrerà la messa di apertura del Quinto Congresso Eucaristico Nazionale, per la quale sono attesi oltre un milione di fedeli. A La Paz Bergoglio farà visita al presidente boliviano, Evo Morales, mentre cresce l’entusiasmo della popolazione che attende il ritorno del pontefice in Bolivia, dopo 27 anni. Si respira un particolare fermento soprattutto in vista del raduno Mondiale dei Movimenti Popolari, in programma per domani pomeriggio, al termine dell’incontro con sacerdoti, religiosi e seminaristi presso il Coliseo don Bosco.

Il Papa “venuto da molto lontano” farà poi tappa, venerdì, alla città carcere di santa Cruz Palmasola, luogo simbolo delle periferie esistenziali.

La Bolivia è la seconda tappa del nono viaggio internazionale del Papa che si concluderà, lunedì 13 luglio, in Paraguay. Nella sua difficile missione in sud America il pontefice passerà dalle Ande alla zona amazzonica, cambiando diverse volte altitudine, dai 2.800 metri di Quito ai 40 di Guayaquil, con l’intento di parlare di giustizia sociale e approfondire i temi dell’enciclica Laudato sì, verificando come la sua Chiesa pratichi quella ecologia integrale sognata nella sua profonda lezione “ecologica”.

 

Samantha De Martin

Samantha De Martin

È nata a Reggio Calabria. Dopo aver conseguito la maturità classica si è laureata in Scienze Umanistiche. Specializzata in Linguistica, ha maturato la passione per il giornalismo grazie ad uno stage nella redazione della rivista “Progress” scrivendo di cultura e viaggi. Ha collaborato con il quotidiano “Cinque giorni” occupandosi della cronaca di Roma. Nel 2008 la passione per la scrittura l’ha condotta alla pubblicazione del romanzo “Pantarei”, vincitore dei premi “Anassilaos” e “Calarco”.