Il carrello della spesa in un supermercato in una foto d'archivio. ANSA / FRANCO SILVI

Dati Istat sul commercioCalo vendite al dettaglionel mese di ottobre

Ne risentono i beni non alimentari in aumento telefonia e giocattoli

Le vendite al dettaglio di ottobre 2019 sono in calo, sia in valore sia in volume. Lo rivela l’Istat, che ha stimato un ribasso congiunturale dello 0,2 per cento. La diminuzione riguarda in particolare i beni non alimentari (-0,5% in valore e -0,4% in volume), mentre per i beni alimentari si registra un contenuto aumento (+0,1% in valore e +0,2% in volume). Su questi ultimi la variazione rispetto a ottobre dello scorso anno è in crescita dello 0,7 per cento.

Si registrano miglioramenti per quasi tutti i gruppi di prodotti, ad eccezione di cartoleria, libri, giornali, riviste, prodotti farmaceutici, pellicole fotografiche e strumenti musicali. Gli aumenti maggiori riguardano dotazioni per l’informatica (+2,7%), telecomunicazioni (+2,7%), telefonia (+2,7%) e giocattoli (+2,4%). Per quanto riguarda il trimestre agosto-ottobre 2019 – però – le vendite al dettaglio aumentano dello 0,1 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Massimiliano Cassano

Napoletano trapiantato a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. Laureato in Mediazione linguistica e culturale, ossessionato dall’ordine. Appassionato di politica, arte, Lego, calcio e Simpson. Arbitro di calcio da giovanissimo per vocazione.