Il prezzo della benzina e del diesel sfonda la soglia dei 2 euro al litro nella maggior parte dei distributori di carburanti, Roma, 07 marzo 2022. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Decreto Ucraina bisTaglio accise carburantiEstensione bonus sociale

Tassa extra profitti società energetiche Aumentato tetto Isee per caro bollette

Questa notte è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, conosciuto anche come “decreto Ucraina bis”. La misura contiene le norme approvate lo scorso 18 marzo dal Consiglio dei Ministri ed entrerà in vigore a partire da oggi. Tra i provvedimenti più attesi: la riduzione sull’accisa dei carburanti, la tassa del 10% sugli extra profitti delle società energetiche, il rafforzamento dei poteri speciali del golden power e il potenziamento dell’accoglienza per i profughi ucraini.

Carburanti

Su diesel e benzina verrà praticato un taglio dell’accisa di 25 centesimi a cui si aggiungerà l’Iva al 22%. Lo sconto direttamente alla pompa sarà pari a 30,5 centesimi. Per il Gpl, invece, le accise verranno diminuite di 8,5 centesimi. Questa riduzione durerà solamente trenta giorni e sono state introdotte norme specifiche per evitare speculazioni e rincari con maggiori poteri al Garante dei prezzi e l’ausilio della Guardia di Finanza.

Tassa su extra-profitti

Gli extra-profitti delle società energetiche verranno tassati del 10%. Questa misura varrà solo per l’anno in corso e sarà versata a giugno da tutte le imprese che producono, importano o vendono prodotti petroliferi, gas ed elettricità. L’imposta verrà calcolata sui profitti ottenuti nei periodi compresi da ottobre 2021 e marzo 2022 e da ottobre 2020 e marzo 2021. Nella misura è presente una specifica per evitare che che questa tassa si trasferisca sui prezzo al consumo.

Golden power

Il governo rafforzerà i suoi poteri speciali (il golden power) in numerosi ambiti: dalla difesa, alla tecnologia, fino alle telecomunicazioni. Questa misura permetterà di rendere strutturali alcuni misure adottate con i passati decreti Covid.

Accoglienza profughi

Nel decreto sono previsti sostegni per l’accoglienza complessiva di 83mila profughi. Gli aiuti non riguarderanno solo le strutture pubbliche ma anche tutte le persone che avranno trovato autonomamente una sistemazione. Incentivi anche per Comuni, enti del Terzo settore, centri di servizio per il volontariato, enti religiosi civilmente riconosciuti”.

Bonus bollette

Oltre 5mila famiglia potranno avere un aiuto per le bollette con l’estensione del bonus sociale. Per raggiungere più persone, il tetto Isee verrà alzato da 8mila a 12mila euro. L’aiuto arriverà ad aprile.

Francesca Massimano

Laureata in lingue e letterature straniere, amo la letteratura spagnola e i libri di Miguel de Unamuno. Ho conseguito due master, il primo in “Programmazione Comunitaria” e il secondo in “Media Entertainment”. Ho fatto diverse esperienze di stage e di lavoro, dal Parlamento Europeo a Radio1 Rai, passando per la puntata 0 di un programma tv creato grazie ad un bando di Regione Lazio. Mi sono trasferita a Roma da qualche anno e sogno di rimanerci per tutta la vita.