Italian Minister of Economy Daniele Franco attends a press conference after the Cabinet Meeting on economic measures to fight the Covid-19 pandemic crisis, Rome, Italy, 19 March 2021. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

"La crescita italianascenderà sotto il 4%"l'allarme di Fitch

Rischio ripercussioni anche sul Pnrr Il governo lavora al Def per fine marzo

La guerra in Ucraina avrà ripercussioni anche sulla crescita nel nostro Paese. Mentre il governo lavora per anticipare l’uscita del Documento di economia e finanza (Def), Fitch lancia l’allarme sulla ripresa europea e italiana. L’agenzia di rating ha infatti tagliato “significativamente” le previsioni di crescita dell’Italia, da + 4,3% a 2,7%. Nella zona euro, invece, la ripresa di quest’anno si fermerà al 3%, a differenza del 4,5% emerso dalle stime precedenti.

L’uscita del Def è stata portata a fine marzo, due settimane in anticipo rispetto alla data ordinaria dell’11 aprile. Una decisione presa per dare tempestivamente sostegno a famiglie e imprese. Tuttavia, la guerra rischia di condizionare anche il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un’ipotesi che il ministro dell’Economia Daniele Franco ha scongiurato, in quanto gli obiettivi che l’Europa si è data “non sono cambiati”. “Rivedremo ogni linea progettuale che abbia problemi – ha spiegato il ministro durante la conferenza “Italiadomani” a Venezia- ma evitiamo di rimettere in discussione tutto in questo momento”.