Topolino Walt Disney | Pixabay

Disney compie 100 anni Il colosso d'animazione fondato da Walt e Roy

Il 16 ottobre 1923 nasceva la compagnia cinque anni più tardi il mito: Topolino

NEW YORK – Disney compie 100 anni. Era il 16 ottobre 1923 quando i fratelli Walt e Roy Disney fondarono il Disney Brothers Studio. La sua mascotte storica è Mickey Mouse, in Italia conosciuto come Topolino, che fece il suo debutto insieme alla sua compagna Minnie in Stemboat Willie, corto animato in bianco e nero risalente al 1928.

Con sede a Burbank, in California, Disney è nata come compagnia dedita all’animazione, ma negli anni si è sviluppata come una media company a tutto tondo, lanciando film dal vivo, parchi tematici di enorme successo, in particolare Disneyland e Walt Disney World, producendo videogiochi e acquisendo altre compagnie come Marvel e Lucasfilm che hanno arricchito enormemente il suo portfolio di proprietà intellettuali, tra Star Wars e supereroi.

Insomma, Disney è una delle più grandi e influenti compagnie dell’industria dell’intrattenimento globale ma in questi 100 anni di avventure non sono mancate le polemiche: basti pensare alle accuse al fondatore Walt Disney di essere razzista, antisemita, suprematista bianco e sessista. E poi il braccio di ferro legale con la Florida, scaturito dalla legge “Don’t Say Gay” del governatore repubblicano Ron De Santis.

Beatrice Subissi

Nata a Roma. Sono laureata in Editoria e Scrittura presso l'Università di Roma La Sapienza e aspiro a diventare una giornalista professionista. Sono appassionata di politica internazionale, moderatamente polemica e cinica ma estremamente gentile.