Italian singer Diodato performs during the 70th Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 04 February 2020. The festival runs from 04 to 08 February. ANSA/ETTORE FERRARI

Al via l'Eurovision 2020Esibizioni da remotoper l'Italia c'è Diodato

Canterà da solo in una Arena di Verona vuota e con il tricolore illuminato

Un Eurovision diverso a causa del coronavirus. Domani sera, al posto della classica finale del contest musicale europeo, andrà in onda in tutto il Continente “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica”. Si tratta di uno show tv che vuole unire l’Europa, omaggiando i 41 artisti che avrebbero dovuto essere in gara a Rotterdam e che ora si presenteranno con video da remoto. “Ma l’Eurovision tornerà più forte di prima”, avvertono gli organizzatori.

A rappresentare l’Italia sarà Diodato, con la canzone che ha conquistato il festival di Sanremo: “Fai rumore”. Parteciperà suonando al centro di un’Arena di Verona completamente vuota e con un tricolore illuminato. “Fai Rumore l’ho scritta partendo dalla mia intimità, un invito ad abbattere i muri dell’incomunicabilità. Pensavo di aver raggiunto il picco emotivo al festival, ma poi la canzone, in questo periodo di pandemia, è stata cantata dai balconi. Così ha preso ancora più forza e significato, ed è diventata una sorta di inno di liberazione”, racconta il cantante.

Il cantautore tarantino omaggerà anche Domenico Modugno ed è soddisfatto. “Non riesco a vedere il lato negativo, per mia indole. La musica abbatte barriere e confini, e ci permette di essere più uniti di quanto non permetta di farlo l’Europa della politica. Questa manifestazione è la dimostrazione che siamo parte di un corpo unico”.

Lo show in Italia partirà con l’anteprima su Rai1 alle 20.35, per poi prendere il via dalle 21 in onda anche su Rai Radio2, Rai4, RaiPlay e San Marino Rtv. Conducono Flavio Insinna e Federico Russo. Durante la serata ci sarà spazio anche per un omaggio ai protagonisti italiani delle edizioni passate: Mahmood, Francesco Gabbani, Fabrizio Moro ed Ermal Meta, Il Volo, Francesca Michielin e Al Bano.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).