Italian Prime Minister, Mario Draghi, attends a press conference at the Chigi Palace in Rome, Italy, 29 September 2021. ANSA/CHIGI PALACE PRESS OFFICE/FILIPPO ATTILI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Draghi annuncia il G20sull'Afghanistan"Bisogna salvare vite umane"

Il vertice si terrà il 12 ottobre 2021 In dubbio la presenza di Cina e Russia

Il 12 ottobre si terrà il G20 straordinario sull’Afghanistan. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Draghi nella conferenza stampa di ieri. Si riuniranno quindi i Paesi con le più forti economie al mondo per discutere dell’emergenza umanitaria afghana. Al vertice saranno invitati anche Spagna, Paesi Bassi e Qatar, insieme alle Nazioni Unite, la Banca mondiale e il Fondo Monetario internazionale. Ancora in dubbio la presenza di Cina e Russia.

“È dovere dei Paesi più ricchi del mondo – afferma il premier – fare qualcosa, per evitare la catastrofe umanitaria”. La necessità, sempre per il capo del governo, è quella di preoccuparsi solo di salvare le vite umane.

Il secondo obiettivo del G20 sarà quello di capire come muoversi per scongiurare il ritorno del terrorismo internazionale in Afghanistan. I Talebani, dal canto loro, hanno rivolto un messaggio agli Stati Uniti, minacciando conseguenze se non verranno interrotte le operazioni dei droni americani sul territorio afghano.

Luca Sebastiani

Mi chiamo Luca Sebastiani e sono laureato (triennale e magistrale) in Storia, ho poi frequentato un Master in Geopolitica e Sicurezza Globale. Un occhio di riguardo verso gli Esteri.