E’ Giovanni Rossi il nuovo presidente del Sindacato nazionale dei giornalisti

Il Sindacato dei giornalisti ha un nuovo presidente: si chiama Giovanni Rossi, ed è stato eletto dal Consiglio Nazionale, a Roma. Il posto al vertice istituzionale della Federazione nazionale della stampa era vacante da gennaio, quando Roberto Natale ha dato le dimissioni per candidarsi alle elezioni politiche. Giovanni Rossi viene dalle file dello stesso sindacato, di cui è stato finora segretario aggiunto, oltre che coordinatore della Commissione Uffici stampa e presidente della Commissione lavoro autonomo.
L’elezione arriva alla terza votazione con sessantuno voti, sette schede bianche, una nulla ed un voto a Leyla Manunza. Alla seduta precedente aveva mancato la nomina per un solo voto. Ha aperto e coordinato i lavori del Cn Grazia Daniela Scano, in qualità di presidente pro-tempore.
“Sono emozionato e preoccupato per l’alto incarico che mi avete voluto assegnare ” ha detto il neo Presidente, prendendo la parola nella Sala Tobagi e riferendosi alle personalità che hanno ricoperto prima di lui questo importante incarico . Ha rassicurato i colleghi:”Intendo sottolineare la necessità di superare le divisioni ed essere di garanzia e di tutela”. Rossi ha poi aggiunto che il sindacato “ha bisogno di tutte le intelligenze di cui dispone, che vanno concretamente utilizzate e valorizzate negli organismi dirigenti, nelle commissioni e nei gruppi di lavoro”.

Alessandra D’Acunto