HomePolitica Elezioni europee, divisioni nella maggioranza sulla soglia di sbarramento

Elezioni europee 2024
Divisioni tra FdI, Lega e FI
sulla soglia di sbarramento

Salvini e Tajani bocciano la proposta

Renzi lancia Il Centro, Calenda: auguri

di Maria Sole Betti05 Settembre 2023
05 Settembre 2023

ROMA – È scontro politico sulla riduzione della soglia di sbarramento in vista delle europee. Dopo l’apertura di Fratelli d’Italia alla possibilità avanzata dai Verdi di modificare la legge elettorale per le elezioni Ue del 2024, la Lega e Forza Italia dicono no alla proposta.

Il partito di Matteo Salvini, in una nota, si è detto contrario all’abbassamento del quorum dal 4% al 3% che permetterebbe ai partiti più piccoli di avere maggiori opportunità di successo al voto di giugno. “La modifica della legge elettorale non è una priorità, ma soprattutto è giusto che gli italiani scelgano i propri rappresentanti senza che ci siano aiutini. Chi ha i voti, ottiene il seggio. Peraltro, in teoria sarebbe più ragionevole alzare la soglia: consentirebbe di limitare la frammentazione politica che rende il Paese più debole”, precisa il Carroccio.

Una specifica che sposta le interlocuzioni avviate ieri fra la maggioranza e alcuni partiti di opposizione sulla scia della trattativa sviluppatasi in Senato, in cui sarebbe coinvolto anche il ministro per l’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.  E che probabilmente interferirà sugli incontri sul tema, previsti nei prossimi giorni.

Tentennamenti arrivano anche da Italia Viva, mentre lo stesso Matteo Renzi annuncia la sua candidatura alle europee, nel collegio di Milano, lanciando “il Centro”. Un progetto con cui il leader di Italia Viva “spera di rubare voti sia Forza Italia sia al Pd”. “Tanti auguri per il progettino del Centro, qualunque cosa sia, e per la candidatura di Renzi”, ha detto, in un’intervista al Corriere della Sera, il segretario di Azione Carlo Calenda.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig