NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:11 del 10 dicembre 2024

HomeCronaca Emergenza Lampedusa, nuovi sbarchi di migranti. Aggrappati alle gabbie per tonni: sette morti

Emergenza Lampedusa, nuovi sbarchi di migranti. Aggrappati alle gabbie per tonni: sette morti

di Sara Stefanini17 Giugno 2013
17 Giugno 2013

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa, migliaia gli arrivi di migranti nelle ultime 48 ore. Un numero che fa salire la cifra dei 4.391 stranieri giunti sulla costa nei primi cinque mesi dell’anno. Dopo i 921 migranti salvati nelle ultime ore, altre imbarcazioni sono in arrivo, facilitati dal mare favorevole e dal tempo sereno. Torna a scoppiare il centro accoglienza di Lampedusa dove hanno trovato riparo già 540 persone a fronte di una capienza massima di 300. E ancora più triste il destino di sette profughi che cercavano disperatamente di rimanere aggrappati alle gabbie per tonni del motopesca tunisino per tentare di arrivare in Italia e cominciare una nuova vita. Secondo quanto riportano i superstiti, sono finiti in mare a 85 miglia sud di Malta dopo che l’equipaggio aveva tagliato il cavo che trainava la gabbia. Vano il loro tentativo di risalire sul peschereccio, perché respinti con forza dallo staff di bordo.

I salvataggi. Nell’arco del weekend, le motovedette della Guardia Costiera hanno portato a Lampedusa ben 259 persone, dopo che ieri erano approdati sulle coste siciliane oltre 600 migranti. Dopo il salvataggio di 921 persone tra sabato e domenica pomeriggio, altri interventi hanno visto impegnati uomini e mezzi della Guardia costiera e della Marina militare: 33 uomini sono stati avvistati sul peschereccio tunisino “Mohamed Haitel” e soccorsi insieme ai 128 migranti per un totale di oltre mille stranieri giunti in Sicilia.

Emergenza centri d’accoglienza. Un weekend tragico lungo il canale di Sicilia che ha visto avanzare gommoni, pescherecci e tonnare stracolmi di migranti. E, una volta arrivati a Lampedusa con l’aiuto della Guardia Costiera e della Marina Militare che nella notte aveva già avvistato i primi naufraghi, Porto Empedocle è diventato il centro di smistamento dei sopravvissuti che verranno portati nei vari centri d’accoglienza siciliani.

Lungo il litorale di Siracusa, tra Punta del Pero e Terra Uzza, in nottata sono stati trovati 20 migranti ela Capitaneriadi Porto ha perlustrato la zona per cercare il mezzo che li ha fatti approdare sulla costa. È stato segnalato infine un altro natante alla deriva con circa 90 persone a bordo partito dalla Libia.

Sara Stefanini

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig