Lo sbarco di alcuni migranti da Lampedusa a Porto Empedocle / Foto Ansa

Emergenza migrantia Lampedusa recorddi sbarchi nella notte

A Ventimiglia blindato il confine Giuseppe Conte in arrivo sull'isola

LAMPEDUSA – Continua il flusso di sbarchi a Lampedusa, dove nella notte tra il 19 e il 20 settembre, in meno di un’ora, sono approdate oltre 13 imbarcazioni che trasportavano complessivamente 242 migranti. Non si arrestano gli arrivi nemmeno in Calabria, dove un veliero con a bordo 71 persone ha raggiunto il porto di Crotone. Intanto si rafforza il pattugliamento francese al confine con la Liguria, a Ventimiglia, così come ribadito dalle parole del ministro dell’Interno di Parigi Gérard Darmanin: “La Francia non accoglierà migranti da Lampedusa”. Sull’isola, inoltre, è prevista per oggi la visita del presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, che ieri ha tuonato contro “un governo incapace di gestire i flussi e che non pensa all’integrazione”.

A Lampedusa arrivi e trasferimenti

Al molo Favaloro di Lampedusa si fatica a gestire gli arrivi. Nella giornata di ieri sono arrivati complessivamente 896 migranti, a bordo di 23 diversi barchini. La procura di Agrigento ha già disposto il trasferimento per 500 persone, destinate a Porto Empedocle. Molti di loro provengono da Bangladesh, Pakistan, Siria e Tunisia, e raccontano di essere partiti da Zuara, a pochi chilometri dal confine tunisino. 

Sbarchi anche a Crotone

Di diversa entità lo sbarco registrato a Crotone, dove un veliero partito dalla Turchia è stato tratto in salvo da una motovedetta della Guardia di Finanza. I 71 migranti a bordo sono stati condotti al centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto. Tra di loro 13 donne fuggite dai regimi iraniano e afghano, oltre a 13 minori. Si attende nei prossimi giorni il loro ricollocamento verso altri centri di accoglienza e ricollocamento.

Rafforzati i controlli alla frontiera transalpina

Intanto dall’altra parte della Penisola, al confine italo-francese di Ventimiglia, le forze anti-terrorismo di Parigi dispiegano uomini, droni e mezzi aerei pronti a contrastare qualunque tentativo di attraversamento illegale. Lo schieramento mette in atto le parole del responsabile dell’Interno francese, Gérard Darmanin, che difende la “posizione di fermezza” contro l’immigrazione verso l’hexagone. E al Consiglio europeo è stallo sul testo di regolamentazione della crisi migratoria, documento che contiene, tra l’altro, anche il meccanismo di redistribuzione dei migranti.

Alberto Alessi

Sono nato 2751 anni dopo Roma, appassionato di giornalismo politico ed estero, nonché di giornalismo d'inchiesta investigativo. Aspiro a scrivere ma tenendo un occhio al mondo radiofonico e tele-giornalistico. Sogno vagamente di trovare una nuova dimensione per l'infotainment contemporaneo.