ROMA – Anche il mondo agricolo e della pesca beneficerà del taglio del prezzo dei carburanti deciso da Eni. Da oggi gli attuali clienti Enilive potranno godere del prezzo scontato del 20% al netto dell’Iva per acquistare gasolio e benzina a uso agricolo e per i pescherecci. Lo sconto sarà applicato da oggi fino all’ultimo giorno del mese e potrà essere esteso fino alla fine dell’anno.
La decisione si inquadra nell’iniziativa di Eni per l’Italia, in seguito al price cap fissato sui prezzi di gasolio e benzina, e alle nuove tariffe di luce e gas recentemente annunciate da Plenitude. Si tratta del terzo provvedimento che dimostra l’attenzione dell’ente per i consumatori italiani.
La reazione del governo
“Voglio ringraziare Eni per aver compreso fino in fondo la necessità di sostenere il nostro settore produttivo primario”, così il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha commentato il nuovo annuncio di Eni. Auspichiamo – ha aggiunto – che le altre compagnie petrolifere presenti sul territorio nazionale emulino il virtuoso comportamento attuato da Eni, così come avvenuto nei giorni scorsi”.
Anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy ha applaudito le compagnie petrolifere affermando che “’Italia ha costruito un modello di responsabilità sociale per fronteggiare un’emergenza che io penso possa essere di esempio anche per altri Paesi europei, nella piena consapevolezza che però i problemi restano”.
A cinque giorni dallo scatto del provvedimento di Eni sul price cap sono 10 mila le stazioni ad aver applicato i nuovi prezzi per benzina e gasolio.


