Erdogan incontra papa Francesco tra le proteste dei curdi

Foto Ansa

È arrivato intorno alle 10 in Vaticano il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in questi giorni a Roma per una visita di Stato. Al centro dell’incontro con Papa Francesco la questione di Gerusalemme, riconosciuta dal presidente americano Donald Trump come capitale d’Israele. Un incontro di mezz’ora, cui seguirà un confronto con il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin e una visita della Basilica di San Pietro. Nel pomeriggio, poi, Erdogan incontrerà il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sono state predisposte zone off-limits, bonifiche a tappeto e reparti speciali, per garantire la sicurezza del sultano nel corso di queste 24 ore in Italia. Capitale blindata, quindi, in vista delle già annunciate proteste contro la visita del leader turco. Già ieri sono stati fermati cinque curdi che durante l’Angelus hanno tentato di entrare in San Pietro con bandiere e striscioni.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.