This image released by Lucasfilm shows Gwendoline Christie as Capt. Phasma in "Star Wars: The Last Jedi." (Lucasfilm via AP) [CopyrightNotice: null]

Esce oggi il nuovo Star Warsattesa per "Gli ultimi Jedi"già campione di marketing

La saga è ancora un fenomeno di culto ma non mancheranno gli stravolgimenti

I preparativi sono stati altisonanti, con una campagna pubblicitaria senza precedenti. Le attese ancora più alte per un film destinato ad essere campione di incassi e di merchandising. Le prospettive quelle di continuare ad essere un fenomeno di culto per vecchi appassionati e nuovi fan, anche se non mancherà uno stravolgimento rispetto agli elementi classici della saga.

Tutto questo è e si prospetta essere il nuovo Star Wars, che esce oggi nelle sale con l’ottavo episodio “Gli ultimi Jedi”, dopo la prima di ieri sera a Londra. Si tratta della seconda pellicola della terza trilogia e segue il film “Il Risveglio della Forza” uscito due anni fa. Prodotto dalla Lucasfilm, distribuito dalla Walt Disney e diretto dal regista americano Rian Johnson, il film ricomincerà dal fiato sospeso con cui erano stati lasciati i fans quando Rey, la nuova eroina interpretata dall’attrice britannica Daisy Ridley, aveva consegnato in cima ad una scogliera una spada laser a Luke Skywalker, interpretato sempre da Mark Hamill.

Gli appassionati di tutto il mondo non rimarranno certo delusi nel rivedere sul grande schermo l’ex soldato imperiale Finn (John Boyega) e il pilota della Resistenza Poe Dameron (interpretato da Oscar Isaac). Non mancherà, ovviamente, il cattivo di turno con Kylo Ren (Adam Driver), ovvero il figlio di Han Solo e della principessa Leia e il Leader Supremo Snoke. Continuerà ad esserci anche l’indimenticabile Carrie Fischer, scomparsa nel 2016 ma che aveva già girato le scene dell’ultimo Jedi; mentre è stato già annunciato che il terzo episodio di questa trilogia è stato riscritto a causa della sua prematura scomparsa.

Ci sarà tutto dunque: i buoni e i cattivi, l’azione e la suspense, il potere e la giustizia. Ma niente potrà essere dato per scontato fino agli ultimi istanti della pellicola. D’altronde lo ha annunciato lo stesso Luke nel trailer del film: “Questa storia non andrà come tu pensi”.

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News