Evasione fiscale in EuropaPrimato dell'Italia seguitada Danimarca e Belgio

Lo rivela uno studio del Sole 24 Ore basato su dati del Parlamento europeo

Secondo uno studio del Sole 24 Ore, basato su dati forniti dal Parlamento europeo, su elusione ed evasione fiscale nei paesi comunitari, l’Italia è al primo posto con 3561 euro per abitante.

Se il primo posto del podio non stupisce più di tanto, a desta curiosità la medaglia d’argento che si aggiudica la Danimarca con 3.027 euro per abitante. Segue il Belgio (con un’evasione pro capite media di 2.676 euro), Lussemburgo (2.657 euro) e Malta (2.059 euro). Tutti questi Paesi sono sopra la media europea che è di 1.634 euro pro capite. Sotto la media, tra i più virtuosi ci sono la Romania (824 euro) e la Repubblica Ceca (833 euro).

La Danimarca, secondo l’ultimo rapporto della Commissione europea, è il Paese nel quale vige la più alta imposizione fiscale complessiva rispetto al prodotto interno lordo, oltre il 45%.

Ogni giorno in Europa vengono sottratti complessivamente al Fisco 2,25 miliardi di euro.

 

Marco Valentini

Marco Valentini nasce a Rieti il 14 marzo 1988, si diploma al Liceo Classico M.T. Varrone e successivamente consegue la laurea in Scienze dell'amministrazione pubblica e giudiziaria presso l'università di Teramo. Appassionato di politica, sport, cinema e serie tv.