Famiglie, aumenta il redditoma salgono anche le speseLa crescita rimane debole

Nel terzo trimestre è sceso al +0,3% dal +1,0% misurato fra aprile e giugno

Sale ancora il reddito a disposizione delle famiglie, anche se la crescita frena rispetto al secondo trimestre del 2019. Secondo l’Istat, infatti, nel terzo trimestre – cioè da luglio a settembre scorso – l’indice è rimasto positivo (+0,3%), ma minore del +1,0% segnato fra aprile e giugno. Stesso discorso per il potere d’acquisto, che registra identici valori, “grazie alla dinamica nulla dell’inflazione”.

Per quanto riguarda le famiglie, la crescita del reddito si è tradotta in maggiore consumi, con un aumento della spesa dello 0,4% rispetto al secondo trimestre. Ne consegue una “marginale” riduzione della propensione al risparmio, pari all’8,9% (-0,1 punti percentuali sul trimestre precedente). “Ciò è dovuto – spiega l’Istituto – da una crescita della spesa per consumi finali lievemente più sostenuta rispetto a quella registrata per il reddito disponibile lordo (+0,4% e +0,3% rispettivamente)”.

Su base annua, invece, il reddito disponibile (+1,6%) ha maturato una crescita che supera quella dei consumi (+1,1%). E lo stesso vale anche guardando al complesso dei primi nove mesi dell’anno (+1,5% contro il +1,1%). I risultati tendenziali confermano anche la positiva performance del potere d’acquisto (+1,5% nel trimestre e +1,0% nei tre trimestri).