Fast food, i lavoratori di tutto il mondo scioperanomalpagati e vessati

Mobilitazioni anche in Italia per la prima volta sciopero anche in UK

Il sogno americano conosce una crepa in una delle sue colonne: il fast food. Oggi sciopero dei lavoratori di McDonald’s, Burger King e altre catene. I motivi sono diversi: scarse paghe, orari di lavoro massacranti, condizioni igieniche precarie. Le braccia vengono incrociate praticamente ovunque. Anche nel nostro Paese.

In Italia è la Filcams CGIL ad averlo convocato. Anche in Indonesia, Germania e ovviamente USA ne s

Desta stupore soprattutto la mobilitazione che avverrà nel Regno Unito. E’ la prima volta che qui i lavoratori di questo settore scioperano. “E’ inevitabile“, spiega Lewis Baker, dipendente del McDonald’s di Crayford, all’Huffington Post.

Nel mondo non è la prima volta che si verifica un’iniziativa di questa portata. Già nel 2014 fu proclamato il primo sciopero internazionale al mondo dei lavoratori nei fast-food.

 

 

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz