CEO of Fiat Chrysler Automobiles Sergio Marchionne watches the introduction of the 2019 Jeep Cherokee SUV at the 2018 North American International Auto Show in Detroit, Michigan, USA, 16 January 2018. ANSA/TANNEN MAURY

Fca, Marchionne"Magneti Marellinon la venderò mai"

L'ad: "Voglio darla agli azionisti" Per la controllata ipotesi spin-off

“Magneti Marelli non la venderò mai”. L’annuncio arriva direttamente da Sergio Marchionne, ad di Fca, che si è espresso in merito al futuro della controllata del gruppo. La strada, per Magneti Marelli, appare già tracciata: uno spin-off, con distribuzione delle quote agli azionisti di Fca. “Credo – ha detto l’amministratore delegato al Salone dell’auto di Ginevra – che dovremmo cominciare il 2019 senza Marelli”.

Riguardo, invece, alla possibilità di cedere una parte della controllata a un partner industriale, Marchionne ha detto di essere “ancora interessato” a questa ipotesi, “ma deve avere un significato”. L’obiettivo, quindi, è dare la Marelli agli azionisti, come fatto con la Ferrari, ma senza quotare in borsa la società di componentistica, perché non sussisterebbero le “necessità finanziarie per Fca”.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.