Fico sul tema eutanasia"Serve risposta delle Camerecome auspicato da Consulta"

L'intervento nel corso di un convegno a dieci anni dalla morte della Englaro

“In coerenza con il mio ruolo istituzionale, ritengo che la sollecitazione non possa essere in alcun modo lasciata senza adeguata, compiuta e tempestiva risposta dalle Camere”, così il presidente della Camera Roberto Fico al convegno a Montecitorio per ricordare Eluana Englaro a dieci anni dalla sua scomparsa, in cui era presente anche il padre Beppino.

Le dichiarazioni dell’esponente pentastellato si inseriscono sulla scia, già tracciata dalla Corte costituzionale, di aggiornare la normativa sul fine vita con nuove disposizioni. “Su Eluana, il Parlamento aveva in sostanza risposto alla indubbia complessità della questione decidendo di non scegliere, lasciando così soli gli ammalati, le loro famiglie, gli operatori del settore sanitario”, ha aggiunto Fico, che ha ricordato che in mancanza di una legge gli organi giurisdizionali sono costretti a risolvere le situazioni caso per caso.

Mariacristina Ponti

Mariacristina Ponti nasce in Sardegna nel lontano 1992, dopo un diploma al liceo scientifico, decide di conoscere il mondo e di trasferirsi a Padova e, successivamente, a Roma. Le sue passioni sono la politica, il calcio, i nuotatori e la musica indie, ma solo quella vera. E Guccini, ovviamente.