Foto ufficio stampa Sky

Finale di X Factor 2020i quattro artisti si sfidanoduetti con i big e inediti

I concorrenti canteranno con i giudici la serata in diretta su Sky Uno e Tv8

Giovedì 10 dicembre andrà in onda su Sky Uno e su TV8 la finale di X Factor 2020. L’appuntamento è alle 21:15 e il conduttore, neanche a dirlo, sarà sempre Alessandro Cattelan. Sono quattro gli artisti (o gruppi) rimasti in gara che si affronteranno a colpi di canzoni per farsi eleggere vincitori del talent: i Little Pieces of Marmelade, N.A.I.P., Blind e Casadilego. 

Per la prima volta un ruolo importante durante la finale sarà riservato ai giudici che dovranno cantare un duetto, ognuno con il proprio cantante. Manuel Agnelli si esibirà con una versione di “Veleno” degli Afterhours insieme ai Little Pieces of Marmelade. Mika canterà la sua “Lollipop” con N.A.I.P., Emma affiancherà Blind per interpretare “La Fine”, canzone di Tiziano Ferro e Nesli, mentre Hell Raton duetterà sulle note di “Stan”, brano di Eminem e Dido, con Casadilego.

Ma questa sarà solo la prima delle prove per i finalisti. Infatti in tre approderanno alla manche successiva, quella dei “Best Of”, dove i concorrenti rimasti dovranno cantare un medley con le tre migliori esibizioni. La band rock composta dai due ragazzi marchigiani unirà Beatles, Smashing Pumpkins e Alabama Shakes. Il polistrumentista N.A.I.P. suonerà due suoi inediti e “Amandoti” degli CCCP. Il ventenne Blind comporrà un medley con tre inediti, di cui uno sulla base di “Per Me È Importante” dei Tiromancino. La diciassettenne Casadilego invece mischierà i Twenty One Pilots, Billie Eilish e Joni Mitchell.

I due concorrenti che supereranno la prova dei medley dovranno sfidarsi con i propri inediti nella manche finale. I brani sono già stati decisi: “One Cup of Happiness” per i Little Pieces of Marmelade, “Oh Oh Oh” per N.A.I.P., “Cuore Nero” per Blind e “Vittoria” per Casadilego. Domani sera si conoscerà quindi il vincitore della quattordicesima edizione italiana di X Factor, già trampolino di lancio per decine di artisti.

Luca Sebastiani

Mi chiamo Luca Sebastiani e sono laureato (triennale e magistrale) in Storia, ho poi frequentato un Master in Geopolitica e Sicurezza Globale. Un occhio di riguardo verso gli Esteri.