I Vigili del fuoco intervengono dopo il crollo di un controsoffitto in un centro d'accoglienza gestito da una cooperativa e ricavato al primo piano di un appartamento di via Sampierdarena, nel ponente di Genova, 10 gennaio 2018. Nel crollo sono rimasti feriti sette migranti richiedenti asilo. ANSA/ VIGILI DEL FUOCO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Genova, cede controsoffittodi un centro di accoglienzaSette migranti feriti

Il crollo intorno alla mezzanotte Edificio dichiarato inagibile

È di sette feriti il bilancio del crollo di un controsoffitto avvenuto questa notte in un centro di accoglienza a Genova. Il più grave, un nigeriano, ha riportato ferite alla schiena ed è stato soccorso dai vigili del fuoco e dagli operatori del 118, che lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale Galliera. Sottoposto agli accertamenti del caso, è stato dichiarato fuori pericolo. Le altre sei persone coinvolte sono state trasferite al pronto soccorso in codice verde e giallo.

Il cedimento è avvenuto intorno alla mezzanotte, mentre i migranti stavano vedendo la televisione. L’edificio, al primo piano di un appartamento di via Sampierdarena, nel ponente della città, è gestito da una cooperativa ed è stato dichiarato inagibile dai pompieri che indagano sulla vicenda. Sul posto sono intervenuti il sindaco Marco Bucci, il consigliere con delega alla Protezione Civile del Comune Gambino, e la presidente della cooperativa.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).