The headquarters of Deutsche Telekom stand in Bonn, Germany, on Wednesday, Aug. 5, 2009. Deutsche Telekom report earnings on Thursday. Photographer: Wolfgang von Brauchitsch/Bloomberg

Germania, un black-out
della rete Telekom
isola le principali città

Un milione senza telefono, internet e tv
L'ipotesi di un attacco hacker

Da ieri pomeriggio la maggioranza dei cittadini tedeschi è completamente isolata: impossibile comunicare. Berlino, Amburgo e Francoforte sono piombate inspiegabilmente nel silenzio più assoluto per tutto quanto riguarda i collegamenti via cavo.

Niente telefono, niente televisione e niente internet per un milione di utenti di Deutsche Telekom, la Telecom tedesca che gestisce buona parte delle linee telefoniche e ADSL della Germania. Un gigantesco problema tecnico ha fatto cadere la più grande e più solida realtà delle telecomunicazione europee.

La compagnia sta indagando sulle cause del black-out che ha coinvolto le città più grandi del paese, e ipotizza un intervento esterno, un’aggressione hacker ad alto livello, che avrebbe colpito di proposito i router da cui passa il traffico voce e dati delle principali città tedesche. Qualcuno, dunque, avrebbe appositamente manomesso gli snodi centrali su cui ruota la comunicazione via cavo.

Siria Guerrieri

Dottore di Ricerca, giornalista con la passione per Politica ed Esteri fin dai tempi dell’università. Nel 2010 e nel 2011 è a Washington DC per una borsa post-doc. Dal 2014 al 2016 collabora con la redazione di Rassegna, Rassegna.it e Liberetà, occupandosi di esteri e politiche dell'Unione Europea.