Giornata all’insegna di un doppio sciopero. Roma tra il trasporto pubblico e la viabilità va in tilt

Sospesi stamani, a Roma, i servizi pubblici di bus, tram, metro e ferrovie regionali a Roma dalle ore 8:30 per il doppio sciopero indetto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Fast Confsal, con un’adesione del 50% registrata alle ore 11.
Gli orari della protesta. Resteranno chiusi per lo sciopero di 24 ore organizzato dai primi quattro sindacati, i cancelli delle metro e le ferrovie regionali ed urbane, ferme dalle ore 8:30 in poi. Tuttavia sarà applicata dalle ore 17 alle ore 20 la fascia di garanzia prevista dalla legge a tutela degli utenti. In particolare rende noto l’Agenzia per la mobilità, già dalle 9 chiuse tutte le ferrovie urbane Termini-Giardinetti, Roma-Viterbo (si effettuano le corse extraurbane RC2 e RC4 limitatamente al tratto tra Montebello – con partenze ore 9.20 e 10.15 – e Civita Castellana) ela Roma-Lido. Previste riduzioni di corse per bus, filobus e tram. Fast Confsal invece protesta dalle 8:30 alle 12:30.
Il punto sulla viabilità. Varchi Ztl aperti in centro per evitare disagi nel traffico. A sostegno di questo, la comunicazione dell’Agenzia per la mobilità: “Lo sciopero del trasporto pubblico locale in corso, ampiamente annunciato, non ha determinato grandi criticità per il traffico nella prima parte della mattina grazie all’informazione ai cittadini e al piano messo a punto dal Comando della polizia locale di Roma Capitale che, in sinergia con i Gruppi territoriali, ha messo in campo oltre 1500 agenti”.Non sono della stessa idea gli utenti che invece hanno risentito già da mezzanotte dello sciopero di  diverse linee notturne. Tornando sulla viabilità, si sono registrati rallentamenti sul Gra, su via Tuscolana, Appia Nuova, Tiburtina, Muro Torto, San Giovanni, Tangenziale Est, in zona San Pietro e sulla Cassia con incolonnamenti dalla Giustiniana a Corso Francia.

Anna Serafini