Disagi alla stazione Termini di Roma per lo sciopero di oggi, giovedì 30 novembre | Foto Ansa

Sciopero delle ferrovie dopo l'incidente in CalabriaRitardi e cancellazioni

L'agitazione fino alle 17 di giovedì 30 I sindacati chiedono più tutele

ROMA – È in corso in tutta Italia, oggi 30 novembre, lo sciopero del personale delle ferrovie, iniziato alle 8 di questa mattina. L’obiettivo è quello di protestare contro la mancanza di sicurezza sul lavoro, dopo l’incidente ferroviario avvenuto il 28 novembre vicino a Corigliano Rossano, nel cosentino, in cui hanno perso la vita due persone.

I maggiori disagi si sono registrati in Liguria. A Genova sono stati cancellati 10 treni regionali, mentre per altri convogli i ritardi arrivano fino a un’ora. Durante la notte un guasto alla stazione di Pietrasanta ha portato problemi lungo la linea ferroviaria tra La Spezia e Pisa. La circolazione è tornata regolare alle 7, ma gli Intercity hanno registrato ulteriori ritardi fino a 45 minuti e i regionali fino a 90 minuti. Anche in Abruzzo, nella stazione centrale di Pescara, si sono verificate questa mattina lunghe file alle biglietterie per chiedere informazioni.

L’agitazione ferroviaria – proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal – coinvolgerà tutto il settore fino alle 17.

Samuele Avantaggiato

Dalla Porta d'Oriente alla Città Eterna. Classe duemila, giornalista pubblicista dal 2019 e laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM nel 2022. Grande appassionato di calcio e pallacanestro, sogno di diventare presto un giornalista sportivo.