Giornata internazionaledel volontariato domani la 35esima edizione

La programmazione Rai dedicata Le iniziative del CSV di Padova

Sabato 5 dicembre si celebra la Giornata internazionale del volontariato, voluta dall’ONU nel 1985 e giunta quest’anno alla sua 35esima edizione. “Volontariato, insieme possiamo”, è lo slogan dell’anniversario in cui si vuole valorizzare il ruolo dei volontari in tutto il mondo.

Oggi più che mai, nel pieno di una pandemia globale che mette in ginocchio le vite dei più deboli, queste figure e il loro operato sono fondamentali. Diverse infatti le iniziative di celebrazione sui media: la Rai trasmetterà domani una programmazione dedicata, con approfondimenti e servizi nelle diverse edizioni dei TG, della TGR e del Giornale Radio Rai.

Già oggi il tema sarà affrontato su Rai3 con il programma Geo di Sveva Sagramola, e su Rai Storia alle 23, con un documentario prodotto da Rai Cultura dal titolo “Un giorno in più del fascismo. La resistenza delle Aquile Randagie”. È la storia della ribellione ai divieti di Mussolini di un gruppo di scout milanesi e della loro vocazione all’aiuto degli oppressi nonostante i rischi del regime e gli orrori della guerra.

Sempre su Rai Storia, domani, in onda interessanti programmi come “Il giorno e la storia”, e “Carità senza confini” sulla comunità di Sant’Egidio. Su Rai1 si partirà con Uno Mattina in Famiglia alle 8.30, che si collegherà con Padova per seguire le iniziative del CSV – il Centro Servizio Volontariato – e “A Sua Immagine” alle 15.30 dedicherà la puntata a “Papa Francesco e il mondo del volontariato”.

In prima linea con un evento dedicato il CSV insieme a Caritas e Forum Terzo settore: il programma organizzato per il 5 dicembre si svolgerà al Teatro Verdi di Padova, ma sarà fruibile solo online. Si inizierà con la consegna del premio Volontariato internazionale 2020, e nel pomeriggio verrà proclamata la nuova Capitale europea del 2021 che sarà Berlino. Al momento, invece, è Padova.