Glassdoor, arriva in Italiail sito web per recensirele aziende e dirigenti

Sbarca anche in Italia il sito americano con 50 milioni di recensioni anonime

Non mi piace l’azienda in cui lavoro e te lo faccio sapere in forma anonima: è questa una delle funzioni di Glassdoor, il sito californiano di recruitment e ricerca del lavoro che ospita anche le recensioni, pubblicate in forma anonima da dipendenti ed ex dipendenti, sulle aziende.

Sbarcata in Italia qualche giorno fa, la piattaforma apre con lo slogan “trova il lavoro perfetto per te” e si propone come un motore di ricerca lavorativo, in cui sono canalizzate proposte e giudizi sull’ambiente e il datore di lavoro: il salario medio, i benefit e le modalità di colloquio che i dipendenti hanno affrontato. Un modo per consentire agli altri candidati di farsi un’idea più precisa dell’azienda.

L’ingresso nel mercato italiano è stato ufficializzato a Milano, in parallelo con l’apertura in Spagna, dopo le ottime performance realizzate in Paesi come Francia e Germania.

Il successo del portale Glassdoor è certificato dai suoi numeri: il sito, che nel 2016 ha avuto altri 40 milioni di dollari dagli investitori, unisce le informazioni alle offerte di lavoro più aggiornate, accoglie a livello globale circa 67 milioni di visitatori unici mensili e presenta oltre 50 milioni di recensioni e contenuti. Ma c’è un vantaggio anche per le aziende: valutando i profili degli utenti registrati, le stesse possono rivolgersi a un gruppo di candidati informati e consapevoli dell’offerta che viene loro fatta.

La piattaforma contiene informazioni aggiornate e l’utente, gratuitamente, può personalizzare le proprie ricerche di lavoro in base a titolo, posizione, distanza, settore, dimensioni e valutazioni dell’azienda.

La finalità ultima della piattaforma, fondata nel 2007, è quindi quello di offrire a chi cerca un impiego una conoscenza più dettagliata del posto di lavoro attraverso le informazioni condivise da coloro che conoscono dall’interno un’azienda perché ci hanno lavorato in precedenza o continuano a farlo.

Per utilizzare Glassdoor, ora disponibile anche in Italia, basta visitare il sito ufficiale, oppure le app dedicate per avere il mondo del lavoro a portata di click.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.