Gli antagonisti irrompono a Roma, il corteo domani da piazza della Repubblica

corteo-movimenti-casaDopo l’annullamento del vertice europeo per la disoccupazione giovanile il movimento degli “antagonisti”, composto dai movimenti contro le grandi opere, dai No Tav, i No Muos, fino ad Abitare la Crisi, è pronto ad invadere le strade della capitale. La manifestazione è prevista per domani ma il centro di Roma è già stato predisposto, e blindato, dalle forze dell’ordine. L’allarme scontri è infatti altissimo. Tutti ricordiamo le immagini dello scorso aprile, quando nelle strade era scoppiata una vera e propria guerriglia con tanto di lancio di uova e arance ma anche di bottiglie e petardi, fino ad arrivare agli incidenti con la polizia.
“Nella nostra assemblea nazionale abbiamo lanciato a tutte le forze del cartello nazionale la proposta di costituire comitati locali a sostegno della manifestazione e di tutte le iniziative che dovremmo sostenere nel contro semestre popolare – ha dichiarato Sergio Bellavita, uno degli organizzatori – stiamo diffondendo tra i nostri militanti e nei luoghi di lavoro dove siamo presenti i materiali della manifestazione, le nostre ragioni contro l’austerità”
Ora, alla vigilia della manifestazione contro l’austerità, dovrebbero essere circa un centinaio i bus provenienti dalle città d’Italia, in particolare dalla Toscana, dal Friuli e dal Piemonte.
Il corteo dovrebbe partire intorno alle 14 di domani da piazza della Repubblica per poi proseguire verso viale Cavour, largo Corrado Ricci, i Fori Imperiali e piazza Venezia per poi confluire in piazza Santi Apostoli. Questo, il nuovo percorso dettato dalla Prefettura, dopo aver esaminato e bocciato la proposta degli organizzatori che vedeva un percorso finalizzato ad una contestazione davanti agli uffici dell’Unione Europea e Bankitalia. I manifestanti, di risposta, hanno già annunciato di voler “forzare il blocco e procedere verso gli uffici di potere”.

Cecilia Greco

Cecilia Greco

Nata a Roma il 21/06/1990. Dopo essersi diplomata al liceo classico E.Q. Visconti si è laureata in Scienze politiche, indirizzo storico politico, presso l’Università degli studi di Roma Tre con una tesi in Storia del pensiero economico. Dopo un periodo di studio in Francia, ha collaborato con alcuni quotidiani online e cartacei. Nel 2013 è stata selezionata per partecipare al corso di scrittura creativa organizzato da RaiEri. Attualmente frequenta la scuola di giornalismo dell’Università Lumsa.