Italian director Paolo Sorrentino at the Metropolitan cinema for the world premiere of his film "It was the hand of God" ("Ã? stata la mano di Dio"), an Oscar nominated film for Italy, in Naples, Italy, 16 November 2021. ANSA/CIRO FUSCO

Candidati al Golden Globeanche Sorrentino in corsa per miglior film straniero

Nominato con "È stata la mano di Dio" Il 9 gennaio la cerimonia di premiazione

Il film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino è tra i candidati ai Golden Globe come miglior film straniero. L’annuncio è stato fatto a Los Angeles dalla presidente della Hollywood Foreign Press Association, Helen Hoehne. La 79esima edizione dei premi assegnati dall’Associazione della stampa straniera si terrà il 9 gennaio 2022. L’ente è composto da giornalisti internazionali che assegnano uno dei maggiori riconoscimenti nel settore cinematografico e televisivo, secondo solo agli Oscar e agli Emmy.

La pellicola vincitrice del Leone d’argento è stata nominata anche ai Critics Choice Awards per il miglior film straniero. L’annuncio non è stato trasmesso in diretta televisiva, ma solo tramite il sito e il canale YouTube dei Golden Globe, a causa degli scandali riguardanti la composizione della giuria, accusata di corruzione e di razzismo. L’emittente NBC ha fatto sapere che non trasmetterà la cerimonia del 9 gennaio, mentre diverse celebrità hanno rifiutato di annunciare le candidature.

Alessio Brandimarte

Mi chiamo Alessio Brandimarte, ho 23 anni e vengo da Roma. Laureatomi in scienze politiche alla LUISS nel 2019, ho iniziato a scrivere di sport per la rivista online LifeFactoryMagazine.