Ultima stagione di Gomorracon dieci nuovi episodidal 19 novembre su Sky

Scontro finale tra Genny e Ciro Salvatore Esposito: "Vincerà l'amore"

Gomorra arriva all’atto finale. Dal 19 novembre andrà in onda la quinta e ultima stagione della serie, in prima tv mondiale su Sky e in streaming su Now. I dieci nuovi episodi del cult Sky Original – nato da un’idea di Roberto Saviano e prodotto da Cattleya in collaborazione con Beta Film – sono stati girati tra Napoli, Roma e Riga. I primi due sono stati presentati in anteprima al CanneSeries, come evento di chiusura del festival dedicato alle migliori serie mondiali. Gomorra è la serie italiana più famosa e apprezzata nel mondo che è stata venduta in più di 190 territori, ricevendo numerosi premi e una positiva accoglienza da parte di pubblico e critica.

Torna Salvatore Esposito nei panni di Genny Savastano, che alla fine della quarta stagione è stato costretto alla latitanza in un bunker. Marco D’Amore sarà nuovamente protagonista nel ruolo di Ciro Di Marzio, creduto morto dopo la terza stagione. Il film “L’Immortale”, che fa da ponte narrativo tra la quarta e la quinta stagione, ha però svelato come Ciro sia clamorosamente vivo, in Lettonia. Ritorna anche Ivana Lotito nei panni di Azzurra, che farà di tutto per tenere il piccolo Pietro lontano da suo padre Genny. E Arturo Muselli, che interpreterà Enzo Sangue Blu, l’ex re di Forcella alle prese con sensi di colpa per aver visto molti compagni morire a causa sua.

Saviano è intervenuto sul possibile rischio di emulazione, precisando come nessuno sia mai diventato criminale guardando Gomorra. “La serie non spinge verso il male, aiuta a comprenderlo”, spiega. Ma a tenere banco sarà soprattutto la resa dei conti tra i due protagonisti. “Gomorra 5 farà vincere l’amore in un modo o nell’altro” ha aggiunto Esposito, sottolineando come il rapporto tra Genny e Ciro sia una storia sentimentale.

Alessio Brandimarte

Mi chiamo Alessio Brandimarte, ho 23 anni e vengo da Roma. Laureatomi in scienze politiche alla LUISS nel 2019, ho iniziato a scrivere di sport per la rivista online LifeFactoryMagazine.