epa07316955 US President Donald J. Trump holds up a sign while delivering remarks to members of the news media during a meeting on trade in the Cabinet Room of the White House, in Washington, DC, USA, 24 January 2019. Trump used the opportunity to speak on his border security policy, the ongoing partial shutdown of the federal government and trade duties. EPA/MICHAEL REYNOLDS

Guerra dei dazidelegazione cinese negli Usa"Fatti progressi importanti"

Trump assicura: "Il governo di Pechino non vuole alzarli"

“I negoziatori cinesi sono stati negli Usa per incontrare i nostri rappresentanti. Gli incontri sono andati bene, con buone intenzioni e buono spirito da entrambe le parti”. A scriverlo è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Twitter. I colloqui sul commercio con i rappresentanti cinesi a Washington hanno avuto dunque un buon esito in vista di un incontro di Trump con un alto funzionario di Pechino alla Casa Bianca.
“La Cina non vuole alzare i dazi e sente che farà molto meglio a fare un accordo” ha aggiunto il presidente Usa.

In merito all’esito della trattativa sono stati fatti “importanti progressi” per la fase attuale e le due parti hanno avuto discussioni “schiette, specifiche e produttive” ha fatto invece sapere la delegazione cinese attraverso una nota rilanciata dai media di Pechino.

Le parti hanno concordato di adottare misure effettive per promuovere un più bilanciato sviluppo del commercio bilaterale, che vedrà la parte cinese “fare sforzi attivi per espandere l’import dagli Usa nei settori dell’agricoltura, dell’energia, della manifattura e dei servizi” al servizio dello sviluppo di alta qualità della Cina e della domanda di una qualità migliore di vita della sua popolazione.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.