In alto Jannik Sinner e Silvio Berlusconi, in basso Paola Cortellesi nel film "C'è ancora domani" e Maurizio Costanzo / Foto Ansa

Il 2023 degli italiani vistodalle ricerche su Google Anche qui vince Sinner

Costanzo e Berlusconi tra gli addii Tra i film domina "C'è ancora domani"

ROMA – Da Jannik Sinner e Romelu Lukaku, da Elly Schlein a Andrea Giambruno. Il 2023 è l’anno in cui Google ha compiuto 25 anni e, come ogni dicembre, ha riassunto in una classifica gli argomenti su cui quest’anno gli italiani hanno interrogato di più il popolare motore di ricerca. C’è la cronaca, che domina su tutto, ma ci sono soprattutto le star del cinema, dello sport, della tv e della musica.

I personaggi

Nell lista dedicata ai personaggi, i re delle ricerche sono il tennista Jannik Sinner e il calciatore belga Romelu Lukaku. Ci sono anche due donne legate alla politica: la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e la deputata di Forza Italia Marta Fascina. Compare anche Andrea Giambruno, l’ex compagno della premier Giorgia Meloni.

Nella lista dedicata alle persone morte nel corso dell’anno, al primo posto figura Maurizio Costanzo e al secondo Silvio Berlusconi. Al terzo, invece, troviamo il nome di Matteo Messina Denaro.

Le domande degli italiani a Google

Le domande degli  italiani su Google sono le più varie: si va dal perché è scoppiata la guerra tra Israele e Hamas al perché il conduttore televisivo Fabio Fazio non lavora più in Rai. Ma ci siamo anche interrogati su cos’è ChatGPT, il sofwtare basato sull’intelligenza artificiale.

Ai primi posti nella classifica dei “cosa significa?” ci sono i termini lutto nazionale, transgender e anche Apayinye, parola nata su TikTok e usata come risposta a chi non capisce una domanda.

Film, serie TV e musica

Poche sorprese fra i film e le serie tv: hanno dominato Oppenheimer, Barbie, il campione d’incassi C’è ancora domani e Mare Fuori. Relativamente al mondo della musica, Sanremo ha calamitato l’attenzione degli italiani. I cantanti più cercati sono stati Rosa Chemical e Fedez, ma in generale tutti gli altri presenti nella top ten hanno o hanno avuto a che fare con il Festival.

Martina Vivani

Nata a Roma nel '96, sono laureata in Lettere Moderne ed Editoria e scrittura. Guidata da un forte interesse per il mondo della comunicazione, sogno di poter diventare giornalista professionista.