Il monito di Papa Francesco"Acqua pulita non per tuttiè un'immane vergogna"

"Corruzione ed interessi economici prevalgono sulla solidarietà"

E’ una immane vergogna la mancanza di acqua pulita per tutti gli esseri umani.

Lo afferma Papa Francesco, in un messaggio alla Conferenza internazionale sull’acqua, in corso alla Pontificia Università Urbaniana. Per il pontefice “l’acqua è fondamentale per la vita. In tante zone del mondo, nostri fratelli e sorelle non possono avere una vita dignitosa proprio per la mancanza d’accesso all’acqua pulita. Le drammatiche statistiche della sete, soprattutto la situazione di quelle persone che si ammalano e spesso muoiono a causa dell’acqua insalubre, sono un’immane vergogna per l’umanità del XXI secolo”.

Il Santo Padre, in particolare, ha condannato la corruzione e gli interessi economici, ritenuti responsabili di questa disuguaglianza tra nazioni ricche e povere.

E ha attaccato: “In molti dei Paesi in cui la popolazione non ha un accesso regolare all’acqua potabile non manca la fornitura di armi e munizioni che continuano a deteriorare la situazione!”.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).