Restaurants with outdoor tables at the Pantheon as the Italian government's new measures seeking to combat COVID-19 contagion, which virtually put people unvaccinated for the coronavirus into a sort of lockdown, kick in, in Rome, Italy, 10 January 2022. It is now necessary to have the so-called Super Green Pass, which shows that a person is vaccinated for COVID-19 or has recovered from it on the last six months, to access bars, restaurants, hotels and travel on buses, trains, planes and ships. Furthermore, the government is also making the Super Green Pass obligatory for all over-50s as they are considered especially vulnerable if they contract the virus.ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Il Pantheon è il monumentopiù visitato in Italiadurante le feste natalizie

60mila le presenze nel tempio romano Secondo il Colosseo, bene gli Uffizi

Roma – È il Pantheon il monumento più visitato in Italia durante le feste natalizie appena trascorse. In particolare, nei giorni in cui c’è stata l’apertura straordinaria dei musei – il 26 dicembre, il giorno di capodanno e il 2 gennaio – Roma è stata invasa dai turisti di tutto il mondo. Al primo posto dei luoghi più amati e visitati in Italia si trova proprio il tempio romano, che domina la classifica con ben 60 mila visite. Al secondo posto, un altro simbolo di Roma e dell’Italia nel mondo: il Colosseo con 40 mila presenze. A chiudere il podio ci sono il Foro Romano e il Palatino. Al di fuori di Roma, grande successo anche per il Parco Archeologico di Pompei e le Gallerie degli Uffizi a Firenze. I dati diffusi dal ministero della Cultura presentano numeri straordinari per il settore turistico italiano. Infatti, gli accessi ai monumenti, musei e siti archeologici nel periodo natalizio sono stati ben 400.353.

Nella foto in alto il Pantheon, foto ANSA

Antonino Casadonte

Mi chiamo Antonino Casadonte e vengo da Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Lingue, Letterature comparate e Traduzione interculturale all'Università di Perugia. Oltre ad essere un esperto di lingue, letterature e culture, sono un grande appassionato di giornalismo e di calcio. Per questo motivo, nel futuro sogno di coniugare le mie due passioni e di diventare giornalista sportivo.