HomePolitica Il Parlamento europeo condanna il no dell’Italia sui figli delle coppie gay

Il Parlamento europeo
condanna il no dell'Italia
sui figli delle coppie gay

Passa il testo di Renew europe

Decaro: "È un diritto dei bambini"

di Sofiya Ruda31 Marzo 2023
31 Marzo 2023

ROMA – Il Parlamento europeo richiama l’Italia per la recente circolare del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay e invita “a revocare immediatamente la decisione”. È il contenuto dell’emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”.

L’emendamento è stato presentato dai liberali di Renew Europe e approvato con i voti a favore di Socialisti e Democratici, Verdi e Sinistra. Il Partito Popolare Europeo invece si divide: contrarie le delegazioni di Forza Italia, Fratelli d’Italia Lega, a favore quelle dei Paesi nordici e del Portogallo.

“Il tema delle trascrizioni è un tema dei diritti dei bambini. Nei comuni non possono esistere bambini di serie A e di serie B. Se sarà necessario disobbedire procederemo con le trascrizioni”, ha detto Antonio Decaro, presidente dell’Anci.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig