Satirist Maurizio Crozza caricatures former italian prime minister Silvio Berlusconi during the opening night of Sanremo Italian Song Festival on the stage of Ariston theatre, Sanremo, Italy, 12 february 2013. ANSA / CLAUDIO ONORATI

Inizia "Fratelli di Crozza"il comico sbarca su Novestasera la prima diretta

L'artista genovese ha lasciato La7 Sale l'attesa dopo le anteprime sul web

Dopo Sanremo, Maurizio Crozza si prende il venerdì sera del canale Nove. Oggi inizia ufficialmente la nuova avventura del comico genovese, approdato al canale del gruppo Discovery dopo aver lasciato La7. La sua trasmissione “Fratelli di Crozza” sarà improntata, come di consuetudine, sulla satira politica e sociale. Uno sguardo ironico e allo stesso tempo critico sui maggiori temi di attualità. Un vero e proprio cavallo di battaglia per l’artista, che lo ha reso riconoscibile e riconosciuto da tutto il panorama nazionale. Così stasera alle 21:15 si accenderanno le telecamere dello studio 6 di Infront a Milano, per uno show personale tutto rigorosamente in diretta. In questa nuova avventura, il comico ha portato con sé tutta la sua squadra: Andrea Zalone, sua spalla e coautore, Francesco Freyrie, Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi, Alessandro Giugliano, Claudio Fois e Luca Fois.

Nei giorni scorsi Crozza ha presentato in anteprima due dei nuovi personaggi che interpreterà durante lo show. La prima imitazione inedita è stata quella di Michele Emiliano, governatore della Puglia e candidato alla segreteria del Partito Democratico. Nel video diffuso sul web e diventato subito virale, Crozza-Emiliano spiega i motivi che lo hanno spinto a rimanere all’interno del Pd per sfidare Renzi. La seconda è stata invece quella di un sorprendente Maurizio Belpietro, ribattezzato Maligno Belpietro, conduttore della rubrica “Dalle nostre parti”. Una parodia che ha fatto aumentare vertiginosamente le aspettative attorno alla nuova trasmissione.

L’avvento del comico sul tasto 9 del telecomando è stato un gran colpo da parte della Discovery, che gestisce già canali come RealTime e DMax. Programmi rivolti ad un target di giovani, che li seguono su tutti i mezzi, dal tablet al telefono. Per questo l’azienda ha predisposto sul proprio servizio OTT, DPlay, un live streaming di “Fratelli di Crozza”. Ogni puntata sarà inoltre disponibile on demand dal giorno dopo. Resta da capire se il nuovo frontman dell’emittente Nove riuscirà ad attirare un buon numero di ascolti, facendosi rimpiangere da Urbano Cairo. Appuntamento, per scoprirlo, a stasera.

Carmelo Leo

Nato a Messina nel 1993, ha conseguito la laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche nel 2016 con una tesi dal titolo “Il declino del sogno americano: gli Stati Uniti nel tornante storico del Sessantotto”. Dopo qualche breve esperienza giornalistica online si è iscritto al Master in Giornalismo della LUMSA. Appassionato di storie, che siano esse libri, film, racconti, videogiochi o canzoni.