HomeEconomia Istat, a ottobre calo sulla fiducia di imprese e consumatori

Istat, a ottobre calo
sulla fiducia di imprese
e consumatori

Clima economico e personale

registrano flessioni più consistenti

di Lorenzo Urbani27 Ottobre 2023
27 Ottobre 2023
diminuito trimestre

ROMA – In Italia si stima una diminuzione sia del clima di fiducia dei consumatori (l’indice passa da 105,4 a 101,6) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese, che cala da 104,9 a 103,9.

Lo rende noto l’Istat sottolineando che si segnala un diffuso peggioramento delle opinioni dei consumatori sia “sulla situazione personale che su quella economica generale”.

I quattro indicatori calcolati mensilmente dall’Istituto segnalano come: il clima economico e il clima futuro registrano le flessioni più consistenti (il primo passa da 115,2 a 110,5 e il secondo da 113,2 a 107,7); il clima corrente cala da 100,2 a 97,4 e il clima personale scende da 102,2 a 98,6. “A ottobre, il calo dell’indice di fiducia delle imprese si estende a tutti i settori salvo quello delle costruzioni. L’indice complessivo raggiunge il valore più basso da aprile 2021”, è il commento dell’Istituto.

Con riferimento alle imprese, nella manifattura e nei servizi si stima una riduzione, seppur con intensità diverse, dell’indice di fiducia. Nelle costruzioni, in controtendenza, la fiducia è in miglioramento.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig