Imprese italiane e Ict4 su 10 usa internet veloceI dati del report Istat 2019

Tra le piccole poca e-commerce Manifatturiero, alta digitalizzazione

Quattro imprese su dieci hanno una connessione a internet veloce. Il dato è in aumento nel 2019. Inoltre Il 16,1% delle imprese manifatturiere ha un livello di digitalizzazione alto o molto alto. A rivelarlo è il Report 2019 dell’Istat sulle imprese e l’Ict, ovvero le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

I dati poi mostrano come l’e-commerce stenti a diventare una pratica diffusa tra le imprese italiane, in particolare tra quelle di piccole dimensioni. Nel 2018 solo una impresa su sette, tra quelle che hanno almeno 10 addetti, effettua vendite online. Dal punto di vista economico, il fatturato derivante dalle vendite online cresce dal 10,7% al 11,5%. A trainare sono le imprese che hanno tra i 100 e i 249 addetti.
Infine quasi tutte le imprese italiane, esattamente il 92,9% di quelle con almeno 10 addetti utilizza almeno una misura di cyber-sicurezza come l’aggiornamento del software, l’autenticazione con password e il back up dei dati.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.