Istat, Pil in lieve rialzonel quarto trimestrema è recessione tecnica

Migliora dello 0,1% rispetto alle stime crescono export, consumi e investimenti

L’Istat ha rivisto al rialzo il dato sul Pil italiano dell’ultimo quadrimestre del 2018. L’Istituto nazionale di statistica conferma la recessione tecnica, ma il dato passa dal -0,2% al -0,1%, sulla stessa linea del dato luglio-settembre. In termini tendenziali, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la variazione del Prodotto interno lordo è invece nulla. In questo caso la correzione è stata al ribasso (+0,1%).

Sempre nel quarto trimestre del 2018, però, crescono su base congiunturale sia i consumi (+0,1%) che gli investimenti fissi lordi (+0,3%) e ancora meglio fanno le esportazioni (+1,3%). L”Istat spiega quindi che su questi dati ha contribuito positivamente la domanda nazionale e sottolinea che “la variazione delle scorte ha contribuito negativamente, sottraendo 0,4 punti percentuali alla variazione del Pil”.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).