20050708-BOLOGNA-GENERICHE LAVORO METALMECCANICO PER ARCHIVIO-GIORGIO BENVENUTI-ANSA

Istat, tasso di occupazionenel quarto trimestre 2018torna ai livelli pre-crisi

Le dinamiche del mercato del lavoro risultano allineate a quelle del Pil

Sono aumentate di 359 mila unità le posizioni lavorative dipendenti nel quarto trimestre 2018 rispetto al quarto trimestre del 2017, sulla base dei dati rielaborati delle comunicazioni obbligatorie del ministero del Lavoro.

Sul totale, 230 mila in più sono a tempo indeterminato, 129 mila a termine “in progressivo rallentamento rispetto ai tre trimestri precedenti”. È quanto emerge dalla nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione di ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal, riferita all’ultimo trimestre dell’anno scorso. Nel quarto trimestre 2018 si osserva infatti una lieve diminuzione dell’occupazione rispetto al terzo trimestre. Gli effetti di trascinamento degli incrementi pregressi consentono comunque di registrare ancora una crescita a livello tendenziale, seppur rallentata rispetto al recente passato.

Le dinamiche del mercato del lavoro risultano dunque sostanzialmente allineate a quelle del Pil, anche esse contraddistinte da un lieve calo congiunturale.

Giorgio Saracino

Giorgio Saracino, classe 1994, laureato in Lettere. Giornalista pubblicista, ha collaborato con varie testate. Ha frequentato la scuola di Giornalismo della Fondazione Basso di Roma. Quattro stage in redazione: Sky Sport 24, Radio Vaticana, Left e Report (Rai Tre). Stagista professionista.