HomeCultura Italia e Arabia Saudita, a Roma le celebrazioni per 80 anni di relazioni diplomatiche

Italia e Arabia Saudita, a Roma le celebrazioni per 80 anni di relazioni diplomatiche

di Claudia Nardi04 Ottobre 2013
04 Ottobre 2013

80_anni_diplomaziaSi concludono domani le celebrazioni per gli 80 anni di relazioni diplomatiche tra Arabia Saudita e Italia. Per una settimana, dal 1 al 5 ottobre, nella gigantesca tenda allestita a Piazza del Popolo a Roma, una serie di spettacoli e danze folkloristiche, eventi di musica, gastronomia, turismo, moda, insieme a una mostra sull’arte calligrafica araba. Un legame forte, quello tra lo Stato arabo e l’Italia, che inizia nel 1932 quando, con la sigla del Trattato di Amicizia, furono stabiliti reciproci rapporti diplomatico-consolari. Consistenti investimenti pubblici finalizzati alla realizzazione di moderne infrastrutture, come aeroporti, strade, porti e telecomunicazioni, hanno indotto l’Italia a vedere nell’Arabia Saudita uno sbocco naturale per gli scambi culturali ed economici, diventando attualmente uno dei maggiori e più importanti partners commerciali del Regno.

La rievocazione è stata organizzata con lo scopo di promuovere la conoscenza approfondita del Regno dell’Arabia Saudita, celebrando le consolidate relazioni di amicizia e gli importanti scambi culturali, economici e politici tra i due Paesi.

Un’ulteriore occasione di approfondimento sarà la mostra “Alla scoperta dell’Arabia Saudita. La terra del dialogo e della cultura”, che dal 4 ottobre al 30 novembre sarà ospitata al Vittoriano, proponendo un excursus del prezioso patrimonio archeologico e storico-culturale del Paese.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig