Visitors take pictures to the painting ÔJudith IÕ during the opening of the exhibition ÔKlimt. La Secessione e lÕItaliaÕ at Palazzo Braschi in Rome, Italy, 26 October 2021. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Al via a Palazzo Braschila mostra su Gustav Klimttra oro, colori e sensualità

A Roma fino al 27 marzo 2022 Più di 200 opere del maestro viennese

Dal 27 ottobre 2021 fino al 27 marzo 2022, il Museo di Roma a Palazzo Braschi apre le sue porte per mostrare le opere di Gustav Klimt. Obiettivo: celebrare vita e percorso artistico dei fondatori della Secessione viennese.

Con l’esposizione “Klimt. La Secessione e l’Italia”, l’artista austriaco torna in Italia e proprio a Roma, dove 110 anni fa, dopo aver partecipato con una sala personale alla Biennale di Venezia del 1910, fu premiato all’Esposizione Internazionale dʼArte del 1911.

Klimt e gli artisti della sua cerchia sono rappresentati da più 200 opere tra dipinti, disegni, manifesti d’epoca e sculture. Le opere sono state prestate eccezionalmente dal Museo Belvedere di Vienna e dalla Klimt Foundation. Donne in oro, pennellate e colori come pietre preziose: il pubblico potrà ammirare alcune delle opere più iconiche del maestro. Dalla “Giuditta I” a “La sposa”, che per la prima volta lascia la Klimt Foundation.

Andrea Noci

Sono nato il 5 ottobre 1998 a Firenze. Laureato in Lettere moderne, con una tesi in Grammatica italiana. Amo la lingua italiana e utilizzarla in tutte le sue forme per scrivere.