"La musica del silenzio"Arriva al cinema il filmsulla vita di Andrea Bocelli

La pellicola diretta da Michael Radford nelle sale dal 18 al e 20 settembre

Arriva nelle sale cinematografiche, come evento speciale per soli tre giorni, il film ispirato alla vita e alla carriera di Andrea Bocelli. La pellicola, dal titolo “La musica del silenzio”, tratta dall’omonimo volume autobiografico del tenore italiano uscito più di 15 anni fa, verrà proiettata il 18, 19 e 20 settembre, ma sarà presentata in anteprima mondiale domenica 17 settembre al Cinema Odeon di Firenze.

Il biopic racconta il percorso personale e musicale del tenore Amos Bardi, ovvero l’alter-ego cinematografico di Bocelli, e sarà diretto dal regista Michael Radford, che ha già diretto “Il Postino” con Massimo Troisi e “Il Mercante di Venezia” con Al Pacino.

Il giovane protagonista è interpretato dall’attore inglese Toby Sebastian, conosciuto dal grande pubblico per essere Trystane Martell nella serie tv “Game of Thrones”. Nel film, Bardi nasce con un grave problema agli occhi che lo rende quasi cieco e, dopo numerosi operazioni, sarà costretto a separarsi dalla famiglia per entrare in un istituto per non vedenti. Qui, oltre al talento naturale della propria voce, aiutato anche dallo zio, interpretato da Ennio Fantastichini, coltiva il gusto per la musica classica, nonostante la vita difficile nell’istituto e la pallonata che cancella definitivamente i sogni di poter recuperare la vista. Le sfide e i sacrifici che dovrà affrontare lo porteranno però fino al successo sul palcoscenico, prima con la chiamata di Zucchero e l’esecuzione di “Miserere”, poi con la vittoria a Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Un ruolo fondamentale sarà giocato dai genitori del ragazzo, interpretati da Jordi Mollà e Luisa Ranieri, ma soprattutto dal maestro di musica, ovvero Antonio Banderas.

La pellicola, le cui riprese sono iniziate lo scorso novembre, è stata pensata per poter essere fruita anche da non vedenti e non udenti, grazie all’aiuto dell’audio-descrizione e della sottotitolazione facilitata, che sarà possibile scaricare e utilizzare grazie ad una apposita app per smartphone.

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News