La “Notte dei Musei” 2012: spunti per un sabato sera a tutta cultura a Roma

Domani, sabato 19 maggio: musei ed aree archeologiche gratuiti ed aperti dalle 20.00 fino alle 2.00, l’occasione giusta per vivere la cultura in modo insolito ed informale. La “Notte dei Musei” è un’iniziativa di respiro europeo, un progetto per valorizzare il patrimonio artistico di ciascuna nazione e coinvolgere soprattutto un pubblico giovane.
Nella capitale, oltre all’apertura straordinaria dei musei, l’evento si preannuncia ricco di attività. Concerti, spettacoli, convegni, visite guidate, laboratori e, per la prima volta, la presentazione degli scrittori candidati al Premio Strega; 99 spazi con 73 eventi, 6 palcoscenici per nuovi talenti del “Festival Musiche” e 11 presentazioni letterarie.
Il programma completo lo si può consultare: all’indirizzo http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1337250027940_PROGRAMMA_ULTIMO.pdf.
Per quelli che…preferiscono andare per mostre e musei.
Un lungo elenco di musei e luoghi della cultura, come palazzi storici, biblioteche ed archivi aderirà all’iniziativa. Qualche spunto: i Musei Capitolini, dove sono ancora in mostra i preziosi documenti dell’Archivio Segreto Vaticano, nella mostra “Lux in arcana”; il Mercato di Traiano e il Museo dei Fori Imperiali per gli amanti dell’archeologia; al Museo dell’Ara Pacis, in mostra capolavori delle avanguardie russe, tra cui opere di Chagall, Tatlin e Kandinskij; al Museo di Roma Palazzo Braschi, “Vedutisti francesi a Roma tra il XVIII e il XIX secolo”; Mirò al Chiostro del Bramante; le fotografie di Arturo Ghergo al Palazzo delle Esposizioni; Tintoretto alle Scuderie del Quirinale. Aperti per visite anche la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, il Pantheon, la Reale Accademia di Spagna e tante biblioteche comunali.
…e per chi non rinuncia a spettacoli e concerti sotto le stelle.
Per gli amanti della musica popolare, ai Musei Capitolini una formazione acustica tutta al femminile, “Le romane”, interpreta i grandi classici della canzone romana; note partenopee con “Napoli cantata”, al museo Pietro Canonica a Villa Borghese. Un excursus esoterico e magico, da Eraclito a Ficino, con concerto per violino e pianoforte e letture di brani poetici all’evento “Giordano Bruno e la magia”, ore 21.00 alla Galleria Nazionale d’Arte Antica al Palazzo Barberini. Chi ama il jazz, potrà ascoltare il concerto dell’Orchestra MuSa Jazz nella suggestiva cornice delle Terme di Diocleziano, alle 20.30, o recarsi alla Galleria Nazionale di Arte Moderna per “Jazz in Gallery”. Serata rock, invece, alla Galleria Alberto Sordi, con cover della storica band inglese The Queen.

Giulia Di Stefano