The artwork Knokke No. 3 (1987), opera dell'artista Keith Haring | Foto Ansa

L'intelligenza artificialecompleta un'operadi Keith Haring

Il pittore è scomparso nel 1990 dopo essere stato malato di Aids

NEW YORK – Un dipinto lasciato incompiuto da Keith Haring viene completato dall’intelligenza artificiale. Il “Quadro Non Finito” del 1989 era stato dipinto dall’artista alcuni mesi prima della morte per Aids. Il dipinto voleva essere un commento alla tragedia di un’epidemia, che in quegli anni stava decimando la comunità gay di New York.

Usando l’intelligenza artificiale, un utente dei social ha deciso di “completare” l’opera in risposta a un post su X. Lo stesso ha poi dichiarato che Unfinished Painting “è un esempio di arte visiva che non cessa mai di distruggerti”.

Nel dipinto originale, dalla parte dipinta, “colano” verso il basso fili di pittura viola, come ad evocare visivamente le lacrime provocate dalla tragedia dell’epidemia. “La storia di questo quadro è veramente triste, ma ora grazie all’intelligenza artificiale possiamo completare quel che Keith Haring non poté finire”, ha scritto Donnel su X provocando numerose critiche indignate.

Samuele Avantaggiato

Dalla Porta d'Oriente alla Città Eterna. Classe duemila, giornalista pubblicista dal 2019 e laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM nel 2022. Grande appassionato di calcio e pallacanestro, sogno di diventare presto un giornalista sportivo.