HomePolitica M5S, Roma: altri problemi per la Raggi. Minisindaco a rischio

Altri problemi per la Raggi
Minisindaco a rischio
nell'VIII municipio

La minigiunta litiga col presidente

Ennesima grana per la sindaca

di Christian Dalenz11 Gennaio 2017
11 Gennaio 2017

Ancora problemi per il Movimento 5Stelle e per la giunta Raggi a Roma.

Nell’VIII municipio infatti, è in corso un duro scontro tra il minisindaco, Paolo Pace, e parte dei suoi consiglieri. La fronda interna contesta in maniera particolare le mosse di Pace in merito a questioni urbanistiche. In un’intervista al Messaggero, domenica scorsa, Pace spiegava che gli viene contestato il non essersi opposto all’edificazione dell’area degli ex mercati generali. E che lui non può opporsi perché gli accordi con il costruttore sono già stati conclusi. Pace è arrivato persino a sfiduciare il suo assessore all’Urbanistica, Rodolfo Tisi. Sugli atti compiuti da quest’ultimo vuole chiedere conto della loro legittimità alla magistratura. Inoltre ha allontanato dalla sua giunta anche l’assessore alla Cultura, Sandra Giuliani. Parte dei consiglieri grillini locali vogliono ora sfiduciarlo per non essersi consultato a sufficienza con loro e con la base su tutti questi punti.

Sulla questione è dovuta intervenire persino la sindaca. Nella giornata di ieri c’è stata una riunione a Palazzo Senatorio, in Campidoglio, per cercare di dirimere la questione. Di questa riunione il Messaggero offre oggi un breve riassunto. Oltre a Raggi, Pace e ai suoi consiglieri, presenti anche alcuni consiglieri del Campidoglio e due parlamentari M5S: Riccardo Fraccaro e Alfonso Buonafede. Il presidente dell’VIII municipio ha avuto modo di esporre tutti i suoi argomenti riguardo la questione degli ex mercati generali e su altri problemi riguardanti il Fosso delle Tre Fontane, con l’ausilio di un parere di uno studio legale. La riunione si è conclusa con un aggiornamento alla prossima settimana. L’obiettivo della sindaca e del M5S è quello di evitare una ricaduta d’immagine da questo problema.

Stando sempre a quanto riportato oggi dal Messaggero, poco prima di questa riunione la prima cittadina aveva anche incontrato Paolo Berdini, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale. I due si sarebbero confrontati sulla questione della possibile costruzione di un nuovo stadio dell’AS Roma a Tor di Valle. Raggi ieri aveva incontrato i dirigenti della società sportiva. Proprio su questo punto, Pace aveva criticato Berdini. Nell’intervista di domenica, il minisindaco riteneva che non è possibile costruire lo stadio senza proporre allo stesso tempo degli “eco- mostri”. E chiedeva maggiori ragguagli su questo a Berdini.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig